logo

Drop us a Line

Lorem ipsum dolor sit amet,
consectetuer ux adipis cing elit, sed

NAME@YOURSITE.COM

Gioco Danza

Equilibre Danza / Gioco Danza

Gioco Danza

Il corso è rivolto ai bambini di 4 e 5 anni e ha l’obiettivo di accostare ed educare alla danza attraverso il gioco, considerando l’attività ludica nel suo aspetto educativo.
Grazie all’introduzione di esercizi-gioco, il bambino ha un approccio spontaneo con la Danza, ma ancora più in generale con il movimento, perché è proprio attraverso l’attività ludica che egli esplora, conosce, per arrivare poi ad esplicare le sue capacità. Attraverso l’ascolto della musica impara ad orientarsi nello spazio assumendo consapevolezza del movimento del corpo nello spazio e delle relazioni che nascono con gli altri bambini e con l’insegnante.
Il gioco sviluppa nei bambini capacità analitiche, critiche e intellettuali, capacità che sono rivolte non solo verso se stessi, ma anche verso gli altri; esso costituisce infatti un’occasione per fare esperienze, un mezzo per conoscersi, esprimersi e comunicare.
L’attività ludica rappresenta l’espressione più immediata della capacità immaginativa del bambino ed è essenziale mantenere (o recuperare) queste possibilità espressive, fondamentali per lo sviluppo della sua personalità. Giocare permette in modo semplice di rapportarsi agli schemi motori di base, fondamentali per lo sviluppo psicomotorio del bambino a prescindere da quale sport sceglierà di praticare.
Inoltre giocare rende più spontanea e immediata la relazione con ciò che condurrà successivamente alla tecnica accademica, facendo del movimento stesso un fattore che armonizza la realtà e la fantasia. Il gioco diviene dunque il mezzo più idoneo per esplorare e conoscere tutto ciò che in seguito diventerà il bagaglio per la conoscenza della tecnica vera e propria.

Tipo di disciplina:

Danza per bambini

Tags

danza, danza bambini, movimento creativo